Creare in pochi, semplici passi un sito web

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Black Light
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La guida ricoprirà:

    - L'host gratuito e le sue specifiche
    - La registrazione come utente
    - La registrazione di un nuovo dominio
    - L'avvio del website builder automatico

    Partendo dal presupposto che nessuno è mai nato webmaster, ho scelto appositamente di limitare la guida (almeno per il momento) al servizio di host gratuito. Il più conosciuto è probabilmente Altervista che però fornisce un servizio scadente, migliorabile solo attraverso investimenti. Per esperienza personale so anche che un sito su Altervista lo chiudono spesso e volentieri senza una spiegazione logica.
    E siccome nessuno vuole un admin psicopatico che minaccia di chiudere il sito ogni volta che gli gira, passiamo direttamente all'host cui mi sono sempre rivolto io: 000webhost.
    Nonostante il nome non prometta niente di serio (effettivamente all'inizio mi sapeva pesantemente di errore di battitura xD), posso garantire che il servizio non mi ha mai deluso in questi 3 anni e vi posso garantire che sugli spazi offerti ci ho fatto praticamente la qualunque!

    Per quelli che già ne masticano di linguaggio informatico allego le specifiche del pacchetto gratuito:

    *** 1500 MB di spazio su HD
    *** 100 GB di trasferimento dati
    *** supporto PHP & MySQL senza restrizioni
    *** cPanel control panel
    *** Website Builder
    *** Nessuna pubblicità imposta

    Passiamo ora alla registrazione dell'utente! Per prima cosa ci rechiamo sul sito cliccando sul banner di seguito.

    image



    Nella pagina che si aprirà dovremo cliccare il tasto 'Sign Up' come nell'immagine di seguito:

    image



    Ora è molto importante scegliere un dominio nel secondo campo di scrittura perchè il primo richiede un dominio già esistente. Potete fare riferimento all'immagine di seguito:

    image



    Per quel che concerne la creazione di un altro dominio, cliccate su questo tasto...

    image



    ...e inserite nella schermata successiva il dominio richiesto (anche in questo caso quello free) e una password per entrare come admin:

    image



    Adesso che avete il vostro dominio (o i vostri) potete accedere facilmente al relativo cPanel. Da qui il passaggio alla creazione automatica di un sito è molto semplice. Ma prima ricapitoliamo per i 'tirocinanti' =)

    Quanto è stato fatto fino a ora è stato iscrivervi a un servizio di host gratuito e selezionare un dominio. Come si è visto questo dominio ha la forma di un indirizzo web e infatti è proprio questo: l'indirizzo che porta al vostro spazio. In questo spazio però non c'è ancora niente, ci si può fare quel che si vuole: siti semplici, forum, e-shop, blog, servizi automatizzati... Noi infatti installeremo in questo spazio i file per un sito web, come già detto.

    Chiusa questa parentesi che, sperò, chiarirà un po' di dubbi tecnici, continuiamo con l'ultimo passo della guida. Il più semplice!
    Cliccate su questa icona nel vostro cPanel:

    image



    Questo strumento installerà automaticamente il sito permettendovi di scegliere la grafica e altre preferenze. Alla fine del processo il sito sarà completo e amministrabile!
    Quelli di 000webhost hanno anche avuto la delicatezza di aggiungere una guida a questo strumento ma poichè non tutti leggono bene testi interi in inglese, inserisco qua di seguito la traduzione!

    CODICE
    1. Vai a http://builder.000webhost.com e seleziona la tua grafica preferita. Usa il tuo dominio e sername/password del tuo account per loggare nell'interfaccia
         Nota: possono volerci 3-5 minuti per loggare nel servizio, perciò siate pazienti!

      2. Selezionata la grafica fate click su "Install my website" e il servizio creerà automaticamente i file del sito nel vostro spazio. Si noti che il processo può dirare fino a 5 minuti, siate pazienti e cercate di non interromperlo.

      3. Una volta che l'installazione è confermata loggate nel vostro dominio aggiungendo all'indirizzo '/admin' (senza gli apici) per cominciare a modificare il vostro sito.Potete loggare con username e password della prima sessione. Se non vi dovesse soddisfare la grafica installata, prima avviate lo strumento "Cleanup / Reload Account", dunque tornate al primo passaggio e ripetete ll'installazione.


    Come promesso è un processo rapido e facile! Per qualsiasi consiglio, modifica, correzione o aggiunta da apportare alla guida non esitate a rispondere alla discussione. Inoltre mi metto a disposizione per rispondere a eventuali domande che non hanno ancora avuto risposta!

    Buon divertimento col vostro sito

     
    Top
    .
0 replies since 30/8/2011, 12:13   7 views
  Share  
.