Reply

[Guida] Giochi PS2 da HD esterno

« Older   Newer »
view post Posted on 1/3/2011, 12:27           Rispondi
Avatar


Group:
Founder
Posts:
9,195
Reputation:
+8,388,607
Location:
?

Status:


Guida all'Hard Disk Esterno USB sulla PS2
By Bagi

Perché usare un HD USB
Molti di voi sicuramente avranno la PS2 v12, per intenderci il modello slim, il quale non può ospitare al suo interno come gli altri modelli un hd interno. Oppure semplicemente avete un HD esterno usb e volete utilizzarla con la vostra PS2. Le caratteristiche dell'HD usb sono (fonte sito Ufficiale USB eXtreme):
Compatibilità elevata, è compatibile con ogni modello di PS2.
Interfaccia grafica User Friendly.
Supporta HD da 40 GB a 2 TB.
Supporta tutti i modelli di PS2.
Nessuna Modifica da fare alla tua console PS2.
Non annulla la garanzia della PS2.
USB Plug & Play.
NOTA: L'HD esterno usb è più lento del lettore della PS2. Questo è dovuto alla presa usb della PS2, infatti il lettore arriva ad un massimo di 700 kB/s, mentre la usb arriva al massimo a 550kb/s. Utilizzare l'HD per giocare a giochi di cui non si possiede l'originale è sempre e comunque REATO. Il limite su esposto di HD grandi minimo 40 GB può non risultare vero. Infatti una volta mi è stato detto da un utente di questo forum che usb advance funziona anche con pendrive (lo aveva testato con un dvdrip).

Cosa vi serve
Innanzitutto vi serve:
Una PS2
Un HD usb, non importa se versione 1.0, 1.1 o 2.0
Il kit USB eXtreme o, in alternativa, USB Advance
La differenza tra i due è:
USB eXtreme Costo intorno ai 30 €, funziona anche su PS2 non modificate.
USB Advance Gratis (è Free), ma necessita di una modifica di qualunque genere, sia interna che esterna (anche con SWAP MAGIC).

Nella nostra sezione Download trovate USB Advance, sia in versione iso da masterizzare, sia in versione file .elf da usare tramite exploit o simili.

NOTA: NON UTILIZZATE CON HD USB WINHIIP! Incasinate l'HD e basta, non riuscirete ad utilizzarlo e, nei peggiori dei casi, dovrete riformattarlo (leggete come fate in fondo a questa guida).

Come utilizzare il kit USB Advance
Sia che utilizziate USB eXtreme che USB Advance, il procedimento dovrebbe essere lo stesso. Questa procedura è stata testata con USB Advance, dovrebbe funzionare anche con USB eXtreme. Masterizzate la iso di USB Advance od utilizzate il file elf (fate come vi è più utile).

Ora bisogna preparare l'Hard Disk.
Collegate l'HD usb al PC.
Dovrebbe comparire l'HD su Risorse del Computer nella voce Unità disco rigido
Fate click destro sul HD esterno usb, fate click su Formatta.
Scegliete come File System NTFS e cliccate su Avvia.
Aspettate che l'HD sia formattato.

NOTA: Il File System deve essere NTFS in quanto, a differenza del FAT32, supporta File di oltre 4 GB. Inoltre non dovete partizionare l'HD esterno per nessun motivo, altrimenti non verrà riconosciuto.

Una volta formattato l'HD esterno, non dovete fare altro che
Creare la iso di backup del vostro gioco con il vostro programma di masterizzazione preferito
Copiare la iso nell'Hard Disk Esterno
Collegare l'HD alla PS2
Accendere sia l'HD esterno sia la PS2
Far partire USB Advance
Scegliere il gioco dalla lista che compare a video e giocare.
Come utilizzare il kit USB eXtreme
Questo procedimento è il procedimento col quale si utilizza USB eXtreme. Questo metodo (non ho modo di testarlo) dovrebbe funzionare anche con USB Advance.

Ora bisogna preparare l'Hard Disk.
Collegate l'HD usb al PC.
Dovrebbe comparire l'HD su Risorse del Computer nella voce Unità disco rigido
Fate click destro sul HD esterno usb, fate click su Formatta.
Scegliete come File System NTFS e cliccate su Avvia.
Aspettate che l'HD sia formattato.

NOTA: Il File System deve essere NTFS in quanto, a differenza del FAT32, supporta File di oltre 4 GB. Inoltre non dovete partizionare l'HD esterno per nessun motivo, altrimenti non verrà riconosciuto.

Una volta formattato l'HD esterno, dovete fare una scelta: usare i programmi DOS o il client Windows Entrambi sono scaricabili dal sito Ufficiale USB eXtreme

NOTA: I programmi DOS sono anche allegati nella versione di USB Advance scaricabile nella sezione download di PS2 Slide Card Swap Magic.

Scelta 1: Usare i Programmi DOS
Una volta scompattati, i file che dovremo utilizzare sono:
ul_format.exe
ul_install.exe
Estraiamo i seguenti file nella root directory del nostro windows, nella maggior parte dei casi C: (consigliato se non siete pratici col DOS). Ora cliccate su Start->Esegui e nella finestra che compare scrivete cmd. Si aprirà la shell del DOS. Scrivete cd\ e premete invio. Vi troverete in C:

Ora scrivete ul_format X format dove “X” è la lettera dell'HD USB che compare in Risorse del Computer. La formattazione impiegherà qualche minuto che dipende dalla capacità dell'HD, NON scollegate o spegnete l'HD USB in questo periodo. Quando la formattazione sarà terminata potete scollegare l'HD.

Per installare i vostri giochi da DVD/CD sull'HD USB, stesso procedimento di prima, solo che stavolta dovrete inserire il commando ul_install DriveOrigine DriveDestinazione NomeGioco TipoSupporto
Ad esempio se il drive del tuo lettore DVD è D e l'HD USB è E, e vuoi installare il gioco su DVD “Metal Gear Solid”, il comando sarà ul_install D E MetalGearSolid DVD
Per supporto si intende CD o DVD.

Scelta 2: Usare il client Windows
Il programma è facilissimo da usare.
Basterà infatti selezionare nella prima schermata:
Il drive del tuo lettore DVD
Il drive dell'HD USB
Il tipo di supporto (CD/DVD)
e cliccare sul tasto start per copiare il gioco sull'HD
Nella stessa schermata possiamo inoltre controllare i giochi installati sull'HD, rinominarli, cancellarli e (penso, io non posso testare se lo fate voi mi fate un favore) copiare un gioco da HD esterno a HD del PC. Non dimenticatevi la prima volta che utilizzate l'HD di formattarlo, qui dovrete andare nella seconda tab e cliccare su format.

USB Advance si puo scaricare CLICCAMI!!!! poi estraetelo e masterizzatelo su un cd con nero , alcool, ecc.
 
Messaggio Privato eMail Website Contacts  Top
0 replies since 1/3/2011, 12:27
 
Reply