[Photoshop] Colorize Tutorial

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Unversed
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora si inizia^^

    Siccome il procedimento per le colorize è articolato e non proprio semplicissimo, ho cercato di spiegarlo usando un esempio quanto più semplice possibile in modo tale (esperienza personale) da non confordevi inutilmente.
    Prima di tutto occorre chiarire alcune cose.
    Per fare una colorize si usa in linea di massima un procedimento che comprende l'uso di:
    - livelli multipli sovrapposti
    - maschere

    Quindi bisogna fare attenzione nel capire come si utilizzano le maschere.
    In genere, io stessa ad esempio, all'inizio chi non le ha mai usate le trova difficilotte, ma vi assicuro che è tutto fumo e niente arrosto, non sono così difficili e con un pò di pratica diventa tutto più semplice. Le maschere servono come dice la parola stessa a mascherare una parte di immagine in modo tale da lavorare soltanto su di essa e preservare il resto.
    In una colorize sono fondamentali proprio perchè occorre sezionare molte parti dell'immagine in bianco e nero e colorarle una per una.

    Per spiegare come coloro io le immagini uso adesso una foto della splendida Letizia Casta con un bel primo piano sul viso e senza troppi fronzoli^^
    Chiarisco che uso Photoshop CS versione italiana

    ** La qualità delle caps non è delle migliori ^^ sorry^^""
    Immagine
    Quindi ecco il procedimento

    1) Apriamo l'immagine di Letizia in PS. Nel riquadro dei livelli avremo la miniatura di Letizia chiamata sfondo. Per prima cosa occorre trasformare questa immagine in un livello semplice per poterci lavorare su. (se resta come sfondo non possiamo farci un granchè^^) così andando sopra di essa clicchiamo con il mouse due volte ripetutamente finchè al posto della scritta "sfondo" avremo "livello 0" (o layer 0 nella versione inglese).
    Ora dobbiamo duplicare questo livello. Il primo obbiettivo è quello di colorare il viso, per farlo ci occorre una copia dell'immagine in un nuovo livello su cui poi lavorarci. Andiamo quindi al riquadro livelli, selezioniamo l'immagine-->tasto destro del mouse sulla scritta livello---> duplica.
    A questo punto abbiamo due livelli con la stessa immagine. Selezionate il livello che avete appena creato.
    Occorre colorare l'immagine in modo tale che il viso appaia di un colore molto simile all'incarnato.
    Personalmente per aiutarmi in questo apro un'altra immagine a colori dove si vede bene il colore della pelle. In questo modo nel momento in cui regolo il colore di Letizia riesco a capire più o meno se sono vicina al colore naturale della pelle.
    Sul desktop ho per "caso" una bella foto con Jason Behr :D . Apro anche questa in PS.

    Ora ritorno a Letizia e seleziono l'ultimo livello creato.
    Coloriamo questa immagine, quindi Immagine---->regola----->bilanciamento colore

    Immagine
    Aiutandomi con l'immagine di Jason ho bilanciato i valori in modo tale da avere la pelle di Letizia simile a quella di Jason.
    Messi questi valori di cui sopra premete ok e chiudete l'immagine di Jason (o qualsiasi altra avete aperto per vedere^^)
    La prima parte è terminata.

    2) Adesso abbiamo due livelli, uno è quello originale di base in bianco e nero, l'altro è quello color carne. Noterete che nell'immagine la parte bianca degli occhi ha assunto anch'essa il colore dell'incarnato. A meno che non volessi raffigurare qualcuno che ha la congiuntivite, esteticamente non è molto carino^^ Dobbiamo rendere più bianca e pulita la parte bianca all'ìinterno degli occhi. Usiamo quindi una maschera.
    Prima di tutto selezioniamo il primo livello in bianco e nero e duplichiamo ancora questo livello. Avremo così una seconda copia di esso che sposteremo al di sopra di quella color carne.
    Ingrandiamo l'immagine in modo tale da avere una bella visione dei suoi occhi. Andiamo adesso agli strumenti e apriamo la paletta del lazo tool
    Immagine
    Abbiamo a disposizione tre tipi di lazo, dobbiamo selezionare l'area bianca all'interno dell'occhio e per farlo possiamo usare o il lazo semplice (il primo) oppure (come io preferisco) quello magnetico (il terzo). Selezioniamo quello magnetico in quanto permette di selezionare un area a mano libera ma che con l'aiuto del "magnete" del lazo sarà più precisa.
    Usando quindi questo strumento ci portiamo su quest'area all'interno dell'occhio iniziando a circoscrivere con l'aiuto del lazo questo punto. Alla fine dovreste avere una cosa similissima a questa:
    Immagine
    Ora dobbiamo creare una maschera. In realtà usando il lazo noi l'abbiamo già creata, ci occorre però cancellare il resto del viso che non ci serve. A noi serve avere di questa copia di immagine, soltando la parte bianca all'interno dell'occhio da noi selezionata con il lazo magnetico. Per cancellare il resto dell'immagine basta, tenendo selezionato questo livello, cliccare sul quadrato con all'interno un tondo che si trova alla base del riquadro livelli accanto a quella F. (come l'immagine sopra).
    Cliccandoci noterete che il resto dell'immagine scomparirà e avrete soltanto la parte all'interno dell'occhio sopra il viso color carne.
    Selezionate ora la maschera che si è creata accanto al livello del bianco degli occhi (è un quadratino nero accanto alla miniatura) tasto destro del mouse--->aggiungi maschera a livello
    Occorre adesso fare la stessa operazione anche con l'altro occhio, quindi dobbiamo ripetere questi passaggi con quello di destra.
    (duplica livello di base--->seleziona l'area--->crea la maschera--->aggiungi maschera al livello)
    Avremo quindi:
    1) il primo livello di base dell'immagine in bianco e nero
    2) un livello con la copia di esso color carne
    3) un livello con un pezzetto di immagine, ovvero il bianco dell'occhio sinistro
    4) un livello con un pezzetto di immagine, ovvero il bianco dell'occhio destro

    3) Selezionate i due livelli del bianco degli occhi ed uniteli creando un solo livello con questi due pezzetti. (nel riquadro livelli selezionate i quadratini accanto all'occhio)
    Ora selezionate questo livello che io ho chiamato "bianco degli occhi".
    Andiamo in immagine--->regola--->tonalità saturazione
    Aumentiamo la saturazione e la luminosità del bianco in modo tale da renderlo....più bianco^^
    Ora andiamo al riquadro livelli e sovrapponiamo questo livello a quello color carne.
    Noterete che le parti bianche dei contorni sono un pò dure, dobbiamo ammorbiderle un pò.
    Per farlo uso uno strumento molto comodo, lo trovate fra gli strumenti sotto la gomma, ha la forma di una goccia e serve a sfocare.
    regoliamo il pennellino di questo stumento in modo tale che sia non troppo grande e dai contorni sfumati.
    A tocchetti quindi sfumiamo i contorni rigidi del bianco negli occhi. Dovreste avere una cosa simile a questa:
    Immagine
    4) Ora voglio fare le labbra^^ Voglio darle un pò di gloss, giusto per fargliele può "truccate"^^Per farlo faccio come ho fatto per il bianco all'interno degli occhi. Ovvero ripeto tutti i passaggi^^
    Duplico l'immagine iniziale, la metto sopra a tutti i livelli, seleziono le labbra con il lazo magnetico e creo la maschera. Unisco la maschera al livello e con il bilanciamento di colore faccio le labbra rosa.
    Immagine
    Immagine


    Chiamo questo livello "labbra" e lo sovrappongo. Come per il bianco degli occhi uso lo strumento sfoca per rendere omogeneo il contorno delle labbra. Il risultato dovrebbe essere simile a questo^^
    Immagine


    5) Ora voglio colorare gli occhi. Per farlo faccio come ho fatto per il bianco all'interno. Ovvero ripeto ancora tutti i passaggi :D ^^"
    Duplico l'immagine iniziale, la metto sopra a tutti i livelli, seleziono le pupille con il lazo magnetico e creo la maschera per ogni occhio. Unisco i due tondi in un solo livello e con il bilanciamento di colore li faccio azzurri. (voi potete farli anche viola^^)
    Chiamo questo livello occhi.
    Sono azzurri, voglio dargli un tocco più luminoso così creo un nuovo livello sopra di esso e con un pennellino piccolo,tondo, sfumato, bianco, creo delle piccole porzioni di colore dove ci sono le pupille
    Immagine
    Adesso sfochiamo un pò questa porzione, quindi:
    filtro--->sfocatura--->controllo sfocatura--->1,3
    Sovrapponi il livello con una percentuale del 72%
    In questo modo gli occhi sono illuminati dalla luce bianca ma in modo non troppo evidente^^

    6) Ora di regola avrei finito, solo che si possono dare ancora molti tocchi, per esempio posso rendere il viso di Letizia più naturale aggiungendo un pò di fard, si avete capito bene fard^^
    Così creo un nuovo livello, prendo un pennellino morbido medio, color rosa antico scuro e pasticcio sulle sue belle guance in questo modo:
    Immagine
    Messo così fa schifo lo so^^ Occorre sovrapporre questo livello ed ecco che avrete il vostro fard^^
    Ora possiamo unire tutti i livelli in modo da avere una sola immagine.
    Duplico questa immagine in un nuovo livello così da averne due identici.
    Aggiungo un filtro di sfocatura a questo di copia e lo sovrappongo. In questo modo l'immagine è omogenea e più luminosa e dovreste avere un risultato come questo.^^
    Immagine
     
    Top
    .
0 replies since 25/2/2011, 13:29   271 views
  Share  
.