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Gli RCO INTRODUZIONE
Gli RCO sono dei files della PSP, e sono in flash0:\vsh\resource. Essi sono dei files di "risorse" grafiche e audio, infatti contengono icone, immagini, suoni e molto altro... Questi files sono solitamente criptati per cui prima di andare a modificarne il contenuto disogna decriptarli. Ma prima facciamo una panoramica degli RCO criptati:
- quelli dal firmware 1.00 fino al 2.50 non sono criptati,
- quelli dal firmware 2.60 in poi (per ora fino al 3.52) sono tutti criptati (compresi i CF di Dark_AleX e M33).
Per decriptare un RCO è necessario avere un homebrew da avviare da PSP, ma di questo ne parleremo dopo. Invece per modificare un RCO ci sono 2 modi, utilizzare un hex editor e sapere gli offset di tutte le icone e di tutti i suoni oppure usare RCOEdit di Zingaburga, il quale è un semplice programma che permette di aprire un RCO decriptato e vedere il contenuto e sovrascriverlo ovviamente.COME DECRIPTARLI
Innanzitutto scaricate questo programma, Resurssiklunssi v0.3, da QUI e poi mettete la cartella dell'homebrew (Resurssiklunssi) in GAME150 e la cartella rco nella root della memory stick. Poi procuratevi un sysmem.prx decriptato del firmware che avete e lo mette nella cartella rco. E ora prendete i vostri RCO criptati dalla flash (per fare questo basta andare nella recovery -> advanced -> toggle usb flash0 e collegate la PSP al PC e vi scaricate sul PC gli RCO presenti in f0:\vsh\resource\) e li copiate nella cartella rco. Ora non vi resta che aaccendere la PSP e avviare Resurssiklunssi. Una volta avviato premete X per decriptare gli RCO presenti nella cartella rco. Una volta terminato il processo, collegate la PSP al PC e trasferite gli RCO decriptati che trovate nella cartella \rco\done\.COME MODIFICARLI CON RCOEDIT
Innanzitutto scaricate RCOEdit 1.14d da QUI. Avviate l'applicazione, premete Open RCO... e vi selezionate un RCO che avevate decriptato in precedenza. Ora potete selezionare un'icona e sostituirla semplicemente facendo click su Replace... e scegliendone una adatta. Se volete modificare anche le scritte contenute nel file RCO vi basta andare nella sezione "Text Data" e selezionare la lingua e iniziare a modificare i testi contenuti nel files ricordandosi di premere Change una volta cambiata la parola o frase. Se volete modificare anche la posizione o la grandezza delle icone dovete andare nella sezione "Page Data" e impostare i vari valori x e y.A COSA CORRISPONDE OGNI RCO
Ora vi spiegherò in una lunga lista di RCO a cosa corrisponde ognuno di essi.
-auth_plugin.rco: contiene testi riguardo alle impostazioni di sicurezza della PSP.
-camera_plugin.rco: contiene icone, suoni e testi riguardo alla fotocamera per PSP.
-common_page.rco: sinceramente non ho la minima idea di che funzioni abbia dato che non ha ne icone, ne suoni, ne testi... Ha solo qualcosa nella sezione Page Data, evidentemente sarà qualcosa di sistema, che non serve a noi modder.
-dd_helper.rco: anche queste non serve a noi modder, infatti contiene informazioni sul network update e wifi.
-dnas_plugin.rco: come prima, contiene informazioni sul DNAS e delle iconcine del DNAS (se volete moddare pure quelle fate pure).
-game_install_plugin.rco: come prima, questo RCO contiene informazioni e testi sugli update contenuti nei giochi.
-game_plugin.rco: contiene l'icona di caricamento degli homebrew e dei dati danneggiati, e logicamente anche i testi che compaiono nell'infobar degli homebrew.
-htmlviewer_plugin.rco: contiene informazioni sul browser, ma anche questo non serve a noi modder.
-impose_plugin.rco: contiene le icone del volume, degli equalizzatori e gli sfondi di errore all'accensione della PSP.
-msgdialog_plugin.rco: inutile per noi modder, ma contiene informazioni sulle impostazioni di rete.
-msvideo_main_plugin.rco: contiene icone quali l'icona del video, i simboletti del menu quando premi triangolo durante la visualizzazione di un video e altro...
-music_main_plugin.rco: come per il msvideo_main_plugin.rco, solo che contiene le icone della musica.
-netconf_dialog.rco: contiene informazioni sulle configurazioni di rete.
-netplay_plugin.rco: contiene informazioni sulla condivisione di gioco.
-opening_plugin.rco: contiene le onde iniziali, la scritta "Sony Computer Entertainment" e il logo PSP del gameboot. Dalla versione 3.50 è stato spostato il suono di avvio nell'opening_plugin.prx.
-osk_plugin.rco: contiene le della tastiera della PSP.
-osk_utility.rco: come l'osk_plugin.rco.
-photo_plugin.rco: contiene tutte le icone per quanto rigurdano le foto e le immagini (più o meno come il music_main_plugin.rco).
-premo_plugin: contiene icone e testi riguardo alla riproduzione remota.
-rss_subscriver: contiene informazioni e icone per quanto rigurda RSS.
-savedata_plugin.rco: contiene le icone del caricamento dei salvataggi e i salvataggi corrotti.
-savedata_utility.rco: come il savedata_plugin.rco.
-sysconf_plugin.rco: contiene l'iconcina delle impostazioni con la chiave inglesee la linea progressiva che visualizzate andando nella connessione USB. Contiene anche qusi tutti i testi delle impostazioni.
-sysconf_plugin_about.rco: questo RCO compare dal 3.40 in poi e contiene le immagini visualizzate andando su informazioni sulla PSP e una volta queste immagini erano contenute nel sysconf_plugin.rco.
-system_plugin.rco: contiene alcune icone delle impostazioni e i suoni della XMB.
-system_plugin_bg.rco: sono le wave (onde).
-system_plugin_fg.rco: contiene l'icona della batteria, della chiave che indica il blocco tasti, l'infobar, il simboletto di caricamento e dei 4 tasti (x,o,^,quadrato).
-topmenu_plugin.rco: contiene tutte le icone e le subicone della XMB, la loro dimensione e posizione e anche le scritte delle icone.
-update_plugin.rco: contiene l'iconcina del network update e i testi di questo plugin.
-video_main_plugin.rco: contiene qualche icone riguardo alle funzionalità video.
-video_plugin_videotoolbar.rco: come il precedente.
-visualizer_plugin.rco: contiene alcune icone degli effetti del visualizzatore nel mp3 player.
E con questo ho finito la lista.COME RICOMPRIMERLI
Una volta moddati gli RCO possono essere ricriptati (compressi) così da occupare meno spazio nella flash. La procedura è semplice. Avrete nuovamente bisogno di Resurssiklunssi v0.3 e mettete nella cartella rco questa volta gli RCO da criptare. Poi avviate Resurssiklunssi da PSP e premete O. Adesso a fine processo collegate la PSP al PC e troverete gli RCO criptati nella cartella \rco\done\.I PRX
MODIFICARE I VARI PRX
I prx sono i file di sistema della psp e servono per cambiare le dimensioni a certe scritte, settare la posizione,colore,trasparenza alle icone e molto altro, ma per essere modificati bisogna decriptarli
Nei cf degli m33 i prx dopo essere moddadi si possono recriptare perche il gruppo russo a rimosso alcune verifiche!! Ricriptando un prx non servono più i patchsfo e i bin modificati!! Scoperto da Bstronga tanto per cambiare ^^
Al momento sono conosciuti gli offset di questi prx :
-common_gui -> per la gestione delle infobar
- vshmain -> per la gestione del caricamento dei vari .rco ( file di gestione di grafica, audio ecc), per il colore dei font delle scritte (quasi tutte) e la posizione di alcuni oggetti della xmb
- paf -> con questo si può colorare il resto delle font, settare l’alpha delle icone selezionate e non e il loro colore, modificare la posizione delle icone principali e molto altro
-music_main -> utilizzato mentre si riproduce una canzone, serve a controllare la posizione dei vari elementi e i loro colori e l’alpha
-visualizer_plugin -> equalizzatore grafico, si possono modificare gli effetti tranne il primo che è nell’rco
- recovery -> eh si, la recovery è modificabile, ma potremmo cambiarli solo le label e colore di sfondo e con che tasto accedere
Ora vi chiederete cosa sono gli offset, non sono altro che degli identificatori di posizione di un file che ci indicano dove modificare un file
Per modificare i prx serve un hex editor, io consiglio hex workshop ->scaricabile dal qui<-Però prima di andare ad aprire un prx con hex workshop dobbiamo decriptare i prx con prx decrypter 1.5b scaricabile qui
Mettere l’hb nella psp e poi creare nella root della ms una cartella chiamata ENC , li dentro andranno i prx da decriptarePoi si avvia l’hb e si preme X , alla fine si tornerà alla xmb, andando a vere nella cartella i file di prima ora peseranno di più se tutto è andato liscio
Ora aprire il prx con hex workshop e premere sulla tastiera i tasti ctrl+G ,
apparirà una finestrella con nome GOTO , premere sul rettangolo bianco e li inserire l’offset, poi sotto nel “tondino” premere hex e a destra beginning of file poi premere ok e si verrà rimandati nella posizione del file indicata dall’offset
Ora bisogna guardare in basso, il 32bit float e modificare il valore all’interno
Da ricordare, per i colori e l’alpha channel si devono inserire valori compresi tra 0 e 1, per far ciò si prendono i valori RGB del colore da inserire e si divide il rosso, poi il verde e successivamente il blu per 255 così da avere tre numeri probabilmente con virgola compresi tra 0 e 1
Poi si prende l’offset del colore e si va la, dove si arriva è il rosso e si inserisce il valore del rosso nel float, mentre si sta scrivendo nel float si vede nel campo con scritte e numeri che si selezionano 4 byte, i successivi 4 sono per il verde e i 4 dopo al verde sono del blu , come in foto
Il resto degli offset non hanno un limite del valore da inserire, ma avete campo libero per creare temi, effetti e quant’altro ^^
Ora si può passare agli offset dei vari prx scoperti da vari utenti, soprattutto da quelli di endless paradigm, per cui un grazie all’insuperabile Bstronga , la macchina hex per la psp ^^ , Z33 , ZiNgA BuRgA, Mythos, Shichimi, funnybutrandom e matchung
Visualizer_plugin
Gli offset da modificare sono dal 0xD820 al 0xDB5F, per fare un effetto come questo
Dovete andare all’offset 0xDAE8 e mettere 6.5 nel float, poi all’offset 0XDAEC mettere 4.5 , scoperto da funnybutrandom
Z33 invece è riuscito a far questo
Shichimi invece ha creato questoVshmain.prx
Per il 3.40
0x35578 X position of xmenu
0x37DE4 Y Position of the Hold shadow
0x37DF0 Y Position of the Hold
0x37DF4 Y Position of Mute Shadow
0x37E00 Y Position of Mute
0x37E10 X Position of Mute
0x37E08 Y position of clock
0x37E14 X position of clock
0x35574 Strength of the alpha channel of the currently highlighted text
0x35570 alpha channel of the focused main icon when in optionmenu
0x3557C alpha channel of the non-focused icons when in optionmenu
0x35544 describes the alpha strength of all main icons
3.5x
0x36EE8 X position of xmenu
0x3A15C Y Position of the Hold shadow
0x3A168 Y Position of the Hold
0x3A16C Y Position of Mute Shadow
0x3A178 Y Position of Mute
0x3A188 X Position of Mute
0x3A180 Y position of clock
0x3A18C X position of clock - with battery
0x3A190 X position of clock - without battery
0x36EE4 Strength of the alpha channel of the currently highlighted text
0x36EE0 alpha channel of the focused main icon when in optionmenu
0x36EEC alpha channel of the non-focused icons when in optionmenu
0x36EB8 describes the alpha strength of all main icons
0x3A1C8 framerate/speed(?) of busy icon, make it ultra fast or ultra slow
0x36EEC alpha channel of unfocused icons when in infobar
0x36EE0 alpha channel of the focused main icon
0x36EDC fade out time of focused main icon if above lower than 1
0x36F1C xmb position when in infobar
0x39564 Y position of the Network icon when not selected - the positions for the other ones are in paf.prx
Per modificare il vshmain nel 3.5x dovete anche cercare dei file bin modificati appositamente da Bstronga per far leggere questo prx decriptato
nel 3.40 si deve rinominare il prx moddato in vsh.prx e metterlo nelle stessa cartella del vshmain.prx criptato, poi andare in KN aprire il pspbtncfg.txt, cercare la riga "/kd/vshctrl.prx" e sotto scrivere : /vsh/module/vshmain.prx
poi cambiare l'ultima linea da "$%%/vsh/module/vshmain.prx" in "$%%/vsh/module/vsh.prx" poi salvare e usare i 2 patchsfo per fixare i problemi con gli hbCommon_gui
Eccovi 2 esempi di bstronga
Ed ecco gli offset solo per 3.40
0x4278 - width of option menu
0x427C - height of option menu
0x422C - relative(?) cursor/option text position
0x4230 text line size
0x4234 & 0x426C text size
0x4238 fade-in time(?) (normal option menu) very interesting :>
0x423C fade-outlanguage specific:
optionmenu's postion for
0x4098 & 0x409C - japanese
0x40A8 & 0x40AC - english
0x40B8 & 0x40BC - french
0x40C8 & 0x40CC - spanish
0x40D8 & 0x40DC - german
0x40E8 & 0x40EC - italian
0x40F8 & 0x40FC - dutch
0x4108 & 0x410C - portuguese
0x4118 & 0x411C - russiandate & time settings barmenu's
0x40A0 & 0x40A4 - japanese
0x40B0 & 0x40B4 - english
0x40C0 & 0x40C4 - french
0x40D0 & 0x40D4 - spanish
0x40E0 & 0x40E4 - german
0x40F0 & 0x40F4 - italian
0x4100 & 0x4104 - dutch
0x4110 & 0x4114 - portuguese
0x4120 & 0x4124 - russiandefault_text_focus stretch value for time zones infobar
0x4160 - japanese
0x4170 - english
0x4180 - french
0x4190 - spanish
0x41A0 - german
0x41B0 - italian
0x41C0 - dutch
0x41D0 - portuguese
0x41E0 - russiandefault_text_focus stretch value for other infobars
0x4158 & 0x415C - japanese
0x4168 & 0x416C - english
0x4178 & 0x417C - french
0x4188 & 0x418C - spanish
0x4198 & 0x419C - german
0x41A8 & 0x41AC - italian
0x41B8 & 0x41BC - dutch
0x41C8 & 0x41CC - portuguese
0x41D8 & 0x41DC – RussianPer il 3.5x ha rilasciato dei prx già modificati da lui
Paf.prx
Per il 3.5x
MAIN MENU :
19F3C0 > Main menu icons & font "color"
1A0DE4 > Focused main icon position
1A0DE8 > Unfocused main icons position - doesn't work on Network icon -
19F38C > Space between main icons
1A0E10 > Main menu text size
1A0E14 > Main menu text positionSUBMENUS :
19F4F8 > Submenus font & line "color"
19F828 > Unfocused subicons "color"
19F7E0 > Unfocused subicons alpha channel
1A04F4 > Unfocused MS contents size
19F760 > Space between subicons
19F394 > Horizontal scrolling speed
19F75C > Vertical scrolling speed
0x19CE30 - glow blinking rate?
0x1A0E38 - alpha channel of unfocused main icons
0x19F82C - this value does change the main menu font color without affecting the icons however it has to be "activated" by entering the infobar as example. a second instance has to be found.Per il 3.40
0x1A6718 main menu icon and font "color"* (to be updated soon, i hope ;p)
0x1A6848 tex_line and beneath font "color"*
*i really don't know what this value actually describes... something like hue. i don't recommend using it specially the first one since it also affects the main menu icons.0x1A6B70 "color" of unfocused subicon
0x1A6710 alpha channel main icons
the long lost second instance of 0x35544 in vshmain.prx0x1A7F58 unfocused main icons position
0x1A7F54 focused main icon position
the network icon is special refer to vshmain.prx thread for its position.0x1A7F80 main menu text size
0x1A7F84 main menu text position
0x1A66E4 space between main icons
0x1A6AA8 space between subicons
0x1A6B28 alpha channel of unfocused subicons
0x1A76C4 size of unfocused memstick contents
0x1A66EC xmb horizontal scrolling speed
0x1A6AA4 xmb vertical scrolling speed
0x1A4188 - glow blinking rate?
0x1A7FA8 - alpha channel of unfocused main icons
0x1A6B74 - this value does change the main menu font color without affecting the icons however it has to be "activated" by entering the infobar as example. a second instance has to be found.Qua invece il programmino di Takeshi per modificare il paf ^^ http://endlessparadigm.com/forum/attachment.php?aid=391
Music_main
3.40
0xB1C74 R -playing time
0xB1C78 G -playing time
0xB1C7C B -playing time
0xB1C80 A -playing time -0xB1314 Menu ALPHA (unselected)
0xB1334 (you have to edit all
0xB133C three of them...)
0xB1310 Menu ALPHA (selected)
0xB1CF4 X -playing time
0xB1CF8 Y -playing time
0xB1CFC X -( / )playing time
0xB1D00 X -( : )playing time
0xB27FC space between visualizer-selection
0xB2800 visualizer-selection frame WIDTH
0xB2804 visualizer-selection frame HEIGHT
0xB0920 visualizer-list START-pos Y
0xB0924 visualizer-list END-pos Y
0xB092C Spinning thing X
0xB0930 Spinning thing Y
0xB08D4 Albums/Files List X
0xB08E0 Albumsposition when in FileList X
0xB08D4 Playing Infos* Y (when visualizer is selected)3.5x
0xB24BC R -playing time
0xB24C0 G -playing time
0xB24C4 B -playing time
0xB24C8 A -playing time
0xB1B5C Menu ALPHA (unselected)
0xB1B7C (you have to edit all
0xB1B84 three of them...)
0xB1B58 Menu ALPHA (selected)
0xB253C X -playing time
0xB2540 Y -playing time
0xB2544 X -( / )playing time
0xB2548 X -( : )playing time
0xB3044 space between visualizer-selection
0xB3048 visualizer-selection frame WIDTH
0xB304C visualizer-selection frame HEIGHT
0xB1168 visualizer-list START-pos Y
0xB116C visualizer-list END-pos Y
0xB1174 Spinning thing X
0xB1178 Spinning thing Y
0xB111C Albums/Files List X
0xB1128 Albumsposition when in FileList X
0xB111C Playing Infos* Y (when visualizer is selected)Recovery.prx -> moddiamo la recovery
Mi serve giammy o red squirtle per gli offset, gli ho persi ^^ e l’user con l’avatar del granchio di futurama per cambiare tasto per accedere alla recovery, colore scritte e sfondo e le scritte in se ^^ pm a me o a cj92 per dirci la soluzione =pRicriptare i prx -> solo cf 3.5x
Per criptarli abbiamo bisogno di un hex editor, un compressore per formato gzip e il prx decriptato
Ora posto le immagini del tutorial fatto da ZmathueTradotto è da fare così :
si prende il prx decriptato lo si archivia in formato gzip
Poi si apre l’archivio gzip con un hex editor e si seleziona tutto il suo contenuto, lo si copia e ci si ricorda la lunghezza dell’archivio!!
Poi si apre il prx decriptato e si cancella tutto quello che c’è dall’offset 0x150 in poi (il 0x150 è compreso nella eliminazione), una volta delettato quei byte inutili si incollano quelli copiati prima dall’archivio, ora bisogna fixare il prx
Andiamo all’offset 0x130 e scriviamo C37AED69,poi si va all’offset 0xB0 e vi ricordate ancora la lunghezza del prx vero?? ^^ ecco ora bidogna scriverla qua ma all’incontrario es, la lunghezza era 34CD4 e noi scriveremo D44C03
Ho colorato per farvi capire come funziona
Ora si riseleziona tutto il prx e si vede la sua lunghezza, si va poi all’offset 0x2B e si scrive la lunghezza appena vista sempre all’incontrario seguendo lo stesso modo dell’altra
Ecco tutto, salvare e poi flashare!!UPDATE
E' uscita la nuova versione del PRX compressor, adesso è la versione 0.41 ed è scaricabile da QUI.
Si usa così:
-Aprite un prx criptato e non moddato (es.:paf.prx),
-Aprite il prx decriptato e moddato (es.:paf.prx),
-Scegliete il livello di compressione (da 1 a 9)
-Flaggate "Force vshmain 'dunno' part",
-Create il prx criptato.Nuovi Effetti Del Paf!!
Pirata Nervo sul sito di ZiNgA BuRgA ha postato nuovi offset per degli effetti particolari ^^
Ecco le immagini:
Per fare questi 2 offset dobbiamo cambiare la "grandezze delle icone principali non selezionate" (size of unfocused main icons) mettendo il float con valore 100 or -100 e settare l'alpha delle icone principali (alpha channel of unfocused main icons) a 0, poi mettere a 0.5 il valore di "size unfocused memstick icons"
Per questi due invece sempre stesso offset di prima, solo che il primo float sarà 3 o -3, il resto metterlo uguale :wink:
Qua basta semplicemente cambiare la posizione delle icone principali selezionate con qualcosa maggiore di 66E questo è il visualizzatore di foto :
Per modificare la psp come queste ultime 3 immagini, basta semplicemente mettere il float a 20 di ogni relativo offset
Dopo questa carellata di screen ecco gli offset, solo 3.5x!!!
0x19F38C Space between main icons
0x19F394 Horizontal scrolling speed
0x19F3B8 Alpha channel of menu idea contest
0x19F3C0 Main menu icons & font "color"
0x19F4F8 Submenus font & line "color"
0x19F75C Vertical scrolling speed
0x19F760 Space between subicons
0x19F764 Interval of the sub menu idea contest and the idea contest on that which are in the midst of selecting
0x19F7E0 Unfocused subicons alpha channel
0x19F800 Alpha channel of all texts other than main menu
0x19F828 Unfocused subicons "color"
0x19F82C change the main menu font color without affecting the icons
0x1A03F8 Size of sub menu idea contest “of setting” other than
0x1A0418 Size of sub menu idea contest “of setting”
0x1A04F4 Unfocused MS contents size
0x1A0DE4 Focused main icon position(Y)
0x1A0DE8 Unfocused main icons position - doesn't work on Network icon -
0x1A0E10 Main menu text size
0x1A0E14 Main menu text position(Y)
0x1A0E38 alpha channel of unfocused main icons
0x1A0E40 While selecting size of main menu idea contest other than
0x19CE30 glow blinking rate?
0x19D9BC XMB Overall Size
0x19CDF4 SubIcon Shadows Width
0x19CE40 SubIcon Shadows Height
0x1A7EFC It Transformes Sony Logo, Picture Viewer and LineE l'autore delle scoperte rivela che ha altri offset scoperti, deve solo capire esattamente a che servono
Icone a 32-bit
COME CREARLE
Creare icone a 32-bit è molto semplice. Potreste pensare che questo tutorial sia molto lungo e dispendioso, ma così non è. Una volta provato, vi ricorderete sicuramente come fare a creare un icona a 32-bit e vi basterà poco tempo per creare un icona.Questa guida è fatta per gli utenti di Photoshop.
Bene, la prima cosa di cui avete bisogno è l'icona che volete usare. Per questa guida utilizzerò questa icona:
Adesso dovete semplicemente creare una nuova immagine con dimensioni esattamente uguali a quelle dell'icona che sostituirete nel topmenu e ridimensionare la vostra icona in modo da stare in quelle dimensioni. Nel mio caso, le dimensioni sono 64x64 e sono per l'icona Musica.
Riempite lo sfondo di nero.
Ora incollate l'icona nella nuova immagine e ridimensionatela.
Fate una copia del livello dell'icona e premete Ctrl + U o andate su Immagine > Regolazioni > Tonalità/saturazione e impostate a 100 la Luminosità e a 0 la Saturazione.
Così non farete altro che modificare il livello-copia facendo diventare l'icona tutta bianca.
Ora tenete premuto Ctrl e mentre è premuto, cliccate con il tasto sinistro sul collegamento dell'icona bianca nella finestra dei livelli.
L'icona bianca verrà perciò selezionata.
Ora cliccate con il tasto destro sull'immagine e selezionate “Salva Selezione”.
Salvate la selezione come un nuovo canale chiamato “Alpha 1” così:
Adesso puoi tranquillamente premere Ctrl + D per deselezionare l'icona e cancellare il livello dell'icona bianca.
Ora cliccate sulla sezione Canali e potrete vedere RGB, Rosso, Verde, Blu e Alpha 1.
Il canale RGB è collegato a quello Rosso, Verde e Blu. Se selezionate solo un canale, ad esempio il Rosso vedrete l'immagine inscala di rossi.
Così adesso che avete capito come funzionano i canali, potete dare un'occhiata al canale Alpha 1 che avete creato poco fa. Notate subito che il canale non è collegato a RGB come gli altri.
Rendete visibile il canale Alpha 1. L'immagine resterà la stessa, l'unica cosa che cambierà è lo sfondo, il quale diventerà colorato (in questo caso rosso). Questo mostra cosa sarà visibile e cosa non lo sarà una volta importato nel topmenu. Infatti il colore indica la parte invisibile dell'immagine.
Principalmente il canale alpha è solo una scala di colori che defenisce l'opacità/trasparenza di ogni pixel dell'immagine. Il bianco è 100% opaco e il nero è 0% opaco.
Così adesso che avete capito come lavora il canale alpha, potete farlo tornare invisibile nuovamente, infatti esso lavorerà comunque “dietro la scena”. Il canale alpha rimarrà sempre nell'immagine e la PSP lo leggerà per definire la trasparenza dell'icona.
Ora probabilmente dovrete ridurre il numero dei colori dell'icona. Tornate indietro nella sezione Livelli e andate su Immagine > Metodo > Scala di colore... E usatelo per ridurre i colori dell'immagine. Io ho usato 150 colori, ma la scelta dipende da quanti colori ha l'immagine di partenza. Se, durante l'importazione dell'icona nel topmenu (con RCOEdit), verrete avvisati che l'icona contiene più di 256 colori dovrete impostare meno colori.
Ecco qui la mia immagine dopo a riduzione del numero di colori:
Somiglia molto a quella di prima. Ora andate su Immagine > Metodo > Colore RGB.
Se volete controllare nella sezione canali, l'alpha è rimasto.
Adesso salvate semplicemente l'immagine in bmp a 32-bit.
E adesso l'unica cosa che vi rimane da fare è importare l'immagine nel topmenu con RCOEdit di Zingaburga. Se RCOEdit non vi darà errori quando importate l'immagine, potrete finalmente vederla nella vostra XMB; ma se RCOEdit vi dovesse dire che l'immagine ha più di 256 colori, allora tornate indietro e seguite il passo dove abbiamo fatto l'immagine a scala di colore e scegliete meno colori.
Come potete vedere, è veramente molto semplice. E adesso mettetevi all'opera anche voi!
Moddare le onde
Grazie a .: Crisi :. per l'aiuto nella traduzione e per 2 offset ^^MOD DELLE ONDE IN HEX
0x5EE4 è la velocità dell'onda in fps -> segnalato da .: Crisi :.
0x5ED8 è la durata dell'onda sempre in fps -> segnalato da .: Crisi :.Questo programma permette di modificare le wave della XMB della vostra PSP.
http://www.sendspace.com/file/1hak55
http://www.sendspace.com/file/p3irlk (flasher by jas0nuk). Usate questo per flashare facilmente le vostre waves!Leggete il readme prima di fare qualsiasi cosa.
Esempio di come modificare:
L'hex prima della modifica.
L'hex dopo la modifica.
Basta mescolare le lettere,i numeri e i simboli
Non esagerate troppo o le onde scompariranno!PARAMETRI HEX DA MODIFICARE (Scoperti da vari utenti di QJ):
Colore:
by Seph989
Iniziate dall'offset 0x1E3F (l'ultimo della riga)
Ho modificato tutte le prime tripplette HEX con il valore FF.
Questo dovrebbe dare la luminosità dell'ombra blu.
Modificando tutti i terzi valori HEX nelle tripplette dovrebbe darvi la luminosità rossa.
e al centro per il verde.
[Nota di this_that]: se noi abbiamo un colore esadecimale del tipo un azzurrino #0099ff,i 00 sono per il rosso, i 99 per il verde e i ff per i bluMa, non potete modificare tutte e tre le tripplette contemporaneamente.
Usando combinazioni di più di due colori, avrete la divisione di combinazioni di linee multiple.Dopo vari test/modifiche, Ho scoperto che ho sbagliato sui valori dell'HEX riguardanti RGB
Effettivamente è più complicato di quello che pensassiQuando li modificavo singolarmente, erano i valori RGB...
Modificando SOLO la prima trippletta diventava un'ombra di rosso...
SOLO la seconda diventava verde e SOLO la terza diventava blu...
Mi ero accorto anche che più alto era l'HEX, più alto era il contrasto!Ma, quando vengono modificati in gruppo i colori iniziano a cambiare un pò.
Rimane il fatto del contrasto... Ma, sono abbastanza sicuro che il blu e il rosso cambino di posizione..
Ciò significa che la prima trippletta è blu e la terza è rossa...Quindi, come detto prima, le tre tripplette non possono essere modificate assieme.
Tutta 'sta roba mi ha confuso...Sono estasiato da questa complessità.
... bianco,
1.. rosso,
.1. verde,
..1 blu,
1.1 fucsia,
11. arancione,
ect.
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Spessore:
Ho anche scoperto come modificare lo spessore, dovete modificare la parte sopra a quella dove modificavate i colori.dopo
prima
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Aggiungere una nuova onda:Quote:
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--------------------------------------------Trucchi e tips:
Se rinominate la "reflection map part D:\test\reflection_map\re flection_white_09_s4_8bit.tga in qualcos'altro avrete molto interessante che cambierà come vi muoverete nella xmb..."
Ho cambiato in:
D:\test\reflection_map\re flection_red_01_s4_8bit.tga come test e ho visto una cosa divertenteOra vediamo di tirare le somme e farvi capire quello che serve o meno
COLORI: i colori vanno dall'offset 0x1E40 al 0x1E9F, modificate i valori all'interno di questo campo
SPESSORE: vanno dall'offset 0x1DE2 al 0x1E40
MOVIMENTO: dal 0x212 al 0x2CC
FARE 2 ONDE: Copiare dall'offset 0x1AA5 al 0x1B9D e incollarlo nello spazio sotto stante dove i campi sono vuoti
COSA CARINA: andare all'offset 0x1B4C e cambiare la linea di testo, ma solo nel nome del colore
es: D:\test\reflection_map\reflection_withe_09_s4_8bit.tga in D:\test\reflection_map\reflection_red_09_s4_8bit.tgaSpecial Thanks
A fine della guida bisogna fare dei special thanks al mitico bstronga che ha dato grandissimi aiuti al mondo del modding e che ora ha scelto di usare la sua psp come console e non più come mezzo per il modding
Ecco il suo post:
"bstronga" wrote:anyway i decided to listen to someones advice and just want to enjoy my PSP as a playing console again :>
which means i stopped anything psp research related.
i hope my contributions won't be forgotten
Addio bstronga, di sicuro non verrai dimenticato!!!Fine...spero vi sia piaciuta
cj92 & this_that - PSP-ITA.